Come riportato dal quotidiano economico Investireoggi.it, continuano a crescere in Italia le richieste di mutuo, soprattutto per l’acquisto della prima casa.
Al di là del valore di vendita degli immobili, che per alcune zone della penisola si è fatto più abbordabile, le ragioni di questo trend sono da ricercarsi nel mantenimento di tassi che restano favorevoli. Così sempre più Italiani si sentono pronti ad affrontare il grande passo: accendere un mutuo per la prima casa.
Mutuo, quanto crescono le richieste
Le domande di mutuo per la prima casa coprono il 51% del totale. Prosegue quindi un trend emerso a partire dal terzo trimestre del 2019.
Accanto a coloro che decidono di acquistare ci sono quegli italiani che stanno pensando anche a ristrutturare l’immobile che già possiedono. L’ammontare delle richieste di prestito per questo fine è del 2,2% del totale. E le previsioni parlando di un 2021 favorevole, grazie anche al contributo del superbonus al 110%.
Aumentano gli importi dei mutui
Non si tratta solo di una crescita delle domande di mutuo, anche le somme richieste aumentano di valore.
È evidente che in questo periodo gli italiani diano molta importanza al futuro e cercano di organizzarsi anche in base alle proprie possibilità.